themes.dimoredolomiti.title.gallery Apri Gallery

Casa Tonon

Un palazzo d'epoca con vista sulle Prealpi

Il suo nucleo originario risale al XVI  secolo, Villa Tonon è la pura anticipazione della raffinatezza e della bellezza di Mel, borgo storico che la ospita.

Inglobata nella cortina edilizia di quello che oggi si chiama Corso XXXI Ottobre, già Villa Migliorini dal nome della famiglia storica di appartenenza, nasce con il prestigioso scopo di emulare una nobiltà proiettata verso ambiti culturali e umanistici dati dall’influsso culturale dei Feudi Veneziani in particolare dei Nobili Zorzi nella Contea di Zumelle e della profonda cultura Veneta.

Villa Tonon diventa quasi un biglietto da visita per chi si appresta a raggiungere l’abitato di Mel.

Infatti al suo interno accoglie un esplosione di dipinti di dictus pittorico sintetico sia nella resa dell’impianto generale sia dal punto di vista formale.

L’entrata regala subito una sensazione di palazzo prestigioso con pareti e soffitti affrescati e decorati da ricercate e compiaciute scenografie volte ad impressionare il visitatore.

Il retro del palazzo ricaverà invece confortevoli alloggi della struttura ricettiva prospicenti la corte di influenza palladiana all’interno della quale si trova ancora in funzione un grande forno del cinquecento capace di incantare ogni singolo ospite.


torna indietro

Richiedi disponibilità