richiedi disponibilità richiedi disponibilità

Mele a Mel 2016

Mostra mercato nei meravigliosi cortili di Mel 7 - 9 ottobre 2016

Gli scorci nascosti degli storici palazzi Zumellesi, il fervore dato dai gruppi frazionali nel gestire l’intrattenimento dei cortili, la varietà di produzione pomologica proposta, la mostra mercato che riempie le vie del centro che portano alla piazza principale; questi sono gli ingredienti che hanno reso celebre e tanto amata "Mele a Mel".

La manifestazione promuove i prodotti tipici locali, primo fra tutti la mela. In particolare, durante la tre giorni vengono proposte, oltre alla mostra pomologica con oltre 100 varietà, anche le degustazioni e la torchiatura (con la quale si produce il sidro) per fare conoscere meglio e, soprattutto, apprezzare questo frutto.

Grazie al contributo della cucina viene data prova delle grandi qualità di questo prodotto con la presentazione di piatti che offrono la mela in varie versioni. Uno degli aspetti maggiormente apprezzati di Mele a Mel è l’apertura degli splendidi cortili, che costituivano l´antico borgo di Mel, che offrono un’atmosfera suggestiva e indimenticabile. Questi sono animati dalle frazioni che presentano la rivisitazione di antichi mestieri e attività quali la preparazione di pane e focacce con il forno a legna, la preparazione del sapone ecc…

Oltre alle frazioni gli espositori propongono le loro creazioni a partire da materie prime quali il legno, la pietra, il ferro e molto altro. Vengono presentati, inoltre, diverse proposte musicali e di folklore. Anche questa edizione sarà ricca di novità interessanti che permetteranno ai visitatori di immergersi per un giorno nella tradizione Zumellese.

Per maggiori informazioni www.meleamel.it