Richiedi informazioni Richiedi informazioni

Mostra - Luigi Cima tra i maestri del vero

Luigi Cima tra i maestri del vero

Dal 12 marzo al 05 giugno 2022 tre mostre celebrano il pittore Luigi Cima a Borgo Valbelluna.



Un evento diffuso che permette di ammirare non solo le opere del grande artista ma anche il territorio e la storia.
Tre sedi infatti ospitano tre sfaccettature dell'arte e del territorio proponendo:


A Mel di Borgo Valbelluna - Palazzo delle Contesse:
la mostra pittorica con oltre 70 quadri che mostrano la delicatezza e armonia della pittura di Luigi Cima e dei maestri che hanno contribuito alla sua formazione culturale e gli amici frequentati durante il soggiorno veneziano, per approfondire gli aspetti di confronto e di influenze reciproche con opere di Ciardi, Favretto, Nono, Bressanin, Fragiacomo, Tito, Tessari, De Stefani, Brugnoli. 

 


A Trichiana di Borgo Valbelluna - Sala Tina Merlin:
la mostra fotografica che ci condurrà alla scoperta dei luoghi della Valbelluna, territorio amatissimo dall’artista e sua principale fonte di ispirazione.
Due fotografi: Dario Tonet e Walter Argenta, ci proporranno una serie di immagini del paesaggio bellunese, interpretato attraverso il taglio dell’inquadratura, l’espressività e la sensibilità di chi sta dietro all’obiettivo fotografico; uno sguardo contemporaneo sulla natura.


 


A Lentiai di Borgo Valbelluna - Nuovo Oratorio:
l’esposizione documentale che permetterà di approfondire la figura di Luigi Cima, attraverso fotografie, lettere, taccuini, oggetti appartenenti all’Archivio storico.
Si potrà inoltre ammirare una sezione dedicata all’arte sacra, partendo dall’opera Madonna del Caravaggio, eseguita per l’Eremo di San Donato di Lentiai, la sezione vedrà esposti dipinti e studi di pale d’altare, figure di santi e riti religiosi.

 


INFO E ORARI

www.artdolomites.it

Compila il form per prenotare la tua Dimora Dolomiti per dormire.