Richiedi informazioni Richiedi informazioni

Vignaronda Bike

Vignaronda Bike

17 luglio 2022 | Due itinerari da vivere in sella alla tua bicicletta tra natura e preziosi vini provenienti da vigneti resistenti del territorio della Valbelluna, la conca verde delle Dolomiti Bellunesi!

Visita il sito www.vignaronda.com per informazioni ed iscrizioni e contattaci per organizzare il tuo pernotto in Valbelluna!




Ecco i due itinerari che compongono la manifestazione:


VIGNARONDA - PERCORSO LUNGO

La Gravel del Vigneto Resistente


Avventura, spirito d’amicizia e voglia di condividere la passione del vino buono, immersi nella natura: questo è lo spirito VIGNARONDA – La gravel del vigneto resistente!

Abbiamo deciso di inserire “gravel” nel nome di questo giro ad anello perché il mondo gravel ricorda biciclette da strada nella forma, avvicinandosi però a una MTB per quanto riguarda la solidità della struttura e la dimensione dei copertoni!
Queste sono bici studiate per consentire di pedalare con facilità su qualsiasi tipologia di terreno, dall’asfalto delle grandi salite alpine, fino agli sterrati delle strade bianche; ma ovviamente questo percorso è perfetto anche per le biciclette MTB o le nuovissime e-bike!

Preparati a vivere in sella la magia della conca verde delle Dolomiti, la Valbelluna, assaporando cicchetti km0 e degustando i vini PIWI che i vignaioli bellunesi hanno selezionato per te.

Un’ avventura on the road di 95 km nel cuore della pedemontana della Valbelluna che si estenderà tra Feltre e Belluno con sei tappe del gusto:

Tra le ore 7.45 e le ore 9.00, partenza alla francese di singoli e gruppi presso l’Azienda Agricola Poggio Pagnan. Traccia GPX fornita dall’ organizzatore.
Ristoro “Laudemio” – presso Villa Miari Fulcis, Modolo (Belluno) – con ricca colazione a base di prodotti bellunesi
Ristoro “Riveta” – Anzaven di Cesiomaggiore presso Villa Avogadro Azzoni – degustando i prodotti bellunesi della Cooperativa Agricola La Fiorita in accompagnamento allo spumante dell’Azienda Agricola Poggio Pagnan.
Ristoro “Solaris” – Tomo (Feltre) – presso la cantina De Bacco degustando il vino che prende il nome dall’omonimo vigneto ammirando la cittadella dipinta di Feltre dall’alto.
Ristoro “Derù” – presso Colderù (Borgo Valbelluna) – brindando con lo spumante della cantina Croda Rossa, con un paesaggio che abbraccia le Dolomiti e le Prealpi dall’alto.
Ristoro “Balerina e Principe” – Samprogno (Borgo Valbelluna) – doppio calice presso le tenute Ca De Andol e Az. Agricola Giuliano Menel.
Ristoro finale “Costante” – Zottier (Borgo Valbelluna) – presso l’Azienda Agricola Poggio Pagnan per il brindisi finale.

 


VIGNARONDA - PERCORSO CORTO

La Pedalata del Vigneto Resistente


Una pedalata facile ma adatta a tutti in linea con lo spirito Vignaronda!

La bicicletta è un mezzo così semplice da utilizzare eppure così prezioso per raggiungere luoghi impensabili!

Ma se il bello di ogni percorso è l’esperienza in sé prima ancora che la conquista della meta, questa volta, “Vignaronda – La pedalata del vigneto resistente” saprà sorprenderti ancora di più!
Basta poco per fermare la pedalata, accostarsi e…degustare!

L’evento bike che riscopre il gusto del vigneto resistente in Valbelluna, si “ridimensiona” in una versione family-friendly con un giro di 30 km nelle campagne e meno dislivello da percorrere (appena 500 metri d+, ottimi anche da affrontare con l’e-bike!).

Saranno 4 le tappe gourmet nel territorio di Borgo Valbelluna – con partenza e arrivo all’azienda Agricola Poggio Pagnan – dove provare i vini del territorio, in ordine:

Fattoria Bepi Zumelle con assaggio di formaggi km 0, tra cui quello con le “zarpe” dell’uva proveniente dai vigneti resistenti e dove conoscere da vicino tanti simpatici animali della fattoria.
Ristoro “Derù” – a Colderù di Borgo Valbelluna – dove brindare, dopo la salita, con le omonime bollicine della Tenuta Croda Rossa
Ristoro “Balerina e Principe” – a Samprogno (Borgo valbelluna) – accolti dalle aziende Giuliano Menel e Ca De Andol e i loro due vini, la “Balerina” e “Il Principe di Mel”.
Ristoro “Costante” – Agricola Poggio Pagnan – finale con il rosso che porta il nome del nonno che ha coltivato le terre dove oggi sorge l’Azienda Agricola Poggio Pagnan

Ogni gruppo, composto da 20/30 persone partirà con la guida incaricata nell’orario prestabilito  e verrà accompagnato di vigneto in vigneto per un giro di circa 4 ore dalla guida qualificata.

I bambini fino ai 14 anni (non compiuti) partecipano GRATIS!


 


INFO E ISCRIZIONI

www.vignaronda.com

Compila il form per prenotare la tua Dimora Dolomiti per dormire.